Logo NetscapeDevo dire che la notizia si è diffusa molto più lentamente ed in silenzio di quanto mi sarei aspettato. Eppure una cosa da niente non lo è affatto.

Netscape, il browser che ha fatto realmente la storia del web, muore tra l’indifferenza generale. Indifferenza, per inciso, di quel popolo che tanto invece gli dovrebbe.

Certo non che la sua fine sia stata un fulmine a ciel sereno. Da tempo ormai Netscape era in evidente agonia.

Con la versione 8 avevamo visto l’ultimo vero tentativo di cambiare rotta per uscire dal vortice che lo traeva sempre più a fondo, ma senza un reale successo.
Con l’ultima versione poi, rilasciata questa estate, era ormai chiaro come Netscape si fosse decisamente arreso e si avviasse ad essere un semplice esperimento dedicato a nostalgici o a chi dei servizi AOL non può farne a meno.

Netscape Market Share

Inutile comunque star qui a narrare, per l’ennesima volta, la lunga storia di questo browser. Per chi è interessato può consultare gli esaurienti articoli e commenti linkati alla fine del post (la cui lettura è comunque consigliata).

Più interessante trovo invece il provocante commento apparso su FavBrowser

It was the world’s most popular web browser and now its over. Internet Explorer will be next?

Onestamente non credo che una cosa del genere sia molto probabile. Volente o nolente Internet Explorer continuerà ad infettare (ah non è un virus? … pardon 😛 ) i nostri PC ancora per molto, molto tempo. Se non altro per il fatto che difficilmente verrà rimosso dal SO più diffuso del pianeta, nonostante tutte le cause e reclami le varie software house (rif. Opera presenta reclamo all’UE contro Microsoft) ed associazioni potranno mai avanzare. Almeno per come la vedo io.

Tuttavia, se non sarà destinato alla resa, non è del tutto da escludere che possa invece ritrovarsi in futuro a guardare il market share da una posizione di subalterno, così come ha già dovuto fare Netscape in passato. E del resto le attuali statistiche che di mese in mese si susseguono non è che diano un’impressione tanto diversa.

Nessuno è eterno, come dimostra questo post, e se Microsoft non riprende (e presto!) in mano le redini del gioco chissà che un giorno non leggiate realmente un post simile su IE. 😛

Addio Netscape, riposa in pace. 🙁

R.I.P. Netscape

Links:

Netscape Blog: End of Support for Netscape web browsers
MegaLab.it: Netscape Navigator chiude i battenti
HW Upgrade: La fine di un’era: AOL seppellisce Netscape
Webnews: 1 febbraio 2008, addio Netscape
Tweakness: Netscape Browser: Fine Supporto, R.I.P.
Punto Informatico: Confermato il decesso di Netscape
Il Disinformatico: Addio Netscape
Asa Dotzler: it’s about time. r.i.p. netscape browser
OperaWatch: RIP Netscape (interessanti i commenti)
FavBrowser: Netscape Navigator Leaves Web Browsers Industry

E per finire un po’ di storia:

ComputerWorld UK: The Netscape Story: From Mosaic to Mozilla
Wikipedia (EN): Netscape Navigator
Wikipedia (IT): Netscape