Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

 

Rivelato Opera Mobile 9.5

Che il campo mobile sia ormai diventato il nuovo e più acceso terreno di scontro della guerra fra browser l’avevamo già visto con le anteprime di Firefox Mobile, Teashark e Skyfire.

E proprio in un simile contesto Opera ASA, da tempo leader indiscusso del settore, ha dato annuncio con un comunicato stampa dell’imminente rilascio di Opera Mobile 9.5.

Opera Mobile

La nuova versione, completamente rinnovata e potenziata, dovrebbe portare secondo Jon von Tetzchner, CEO di Opera Software, l’esperienza web da dispositivi mobili ad un nuovo livello del tutto equiparabile alla navigazione su desktop.

“Opera Mobile is the result of Opera’s unwavering commitment to a vision that puts a true Web experience in the hands of mobile users,”

E del resto la cosa non sembra poi tanto improbabile. Con questa versione infatti Opera avrà finalmente allineato tutti i suoi browser allo stesso core, ambizioso progetto partorito un anno fa e finalmente pronto alla sua finalizzazione.

Opera Mobile 9.5 potrà infatti contare sull’acclamato engine di rendering Presto aggiornato alle ultime revisioni (che abbiamo visto su Opera Wii e sulle versioni preliminari di Opera 9.5 Desktop Edition), cosa che gli garantirà prestazioni elevate (2 volte più veloce dell’attuale 8.5) e soprattutto la possibilità di gestire senza difficoltà alcuna anche le più complesse applicazioni AJAX/Javascript e persino Flash.

Già quest’ultima caratteristica dovrebbe garantirgli un ampio margine di vantaggio sui concorrenti, ma in realtà non è che la punta dell’iceberg.

Anche l’interfaccia utente è stata rivista per una migliorata ed intuitiva esperienza di navigazione. Tra le tante feature non si possono non citare la navigazione a schede, una nuova e potenziata gestione di zoom e panning e dell’acclamata tecnologia SSR, modalità landscape per sfruttare al meglio lo spazio su schermo, overview della pagina e text wrap migliorato.

Ma queste sono solo una piccola parte delle novità. Altra feature da non sottovalutare affatto è poi il supporto alle widget che abbiamo già visto su Desktop. Questa caratteristica del resto era stata progettata da Opera proprio in vista della futura integrazione sui dispositivi mobili dove finalmente potrà essere sfruttata pienamente, permettendo a chiunque di creare piccole applicazioni compatibili con qualsiasi piattaforma (unico requisito è che ci sia Opera o un altro browser capace di gestirle) senza dover ricorrere a complessi linguaggi di programmazione ma usando semplicemente html, css e js.

In molti (me compreso 😳 ) inizialmente avevano fortemente criticato l’introduzione di queste inutility nel loro browser. Ma è bastato poco in realtà perchè fossero chiare a tutti le infinite possibilità di questa mossa, considerando in particolar modo tutte le potenziali partnership che potrebbe portare con i produttori hardware (cosa del resto già vista numerose volte nel corso di quest’ultima annata).

Ma questo è ancora un semplice assaggio delle novità di Opera Mobile 9.5. In rapida carrellata si può poi citare il salvataggio delle pagine visitate per la navigazione offline, chiamate dirette ai numeri di telefoni nelle pagine web, invio link e immagini come SMS/MMS, Password manager, completamento automatico degli indirizzi web, cronologie e segnalibri, copia del testo, e tanto altro.

Page Preview Tabbed Browsing Invia immagine come SMS Menu options
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Come si può vedere ancora una volta Opera Software è riuscita a sorprendere tutti. Ci è voluto oltre un anno di tempo perchè Opera Mobile 9.5 vedesse la luce, ma sembra proprio che le promesse fatte agli utento in questo periodo verranno assolutamente mantenute.

La data di rilascio della nuova versione non è stata ancora resa nota. Per il momento sappiamo solo che verrà data una dimostrazione al Mobile World Congress 2008 che si terrà nei giorni 11-14 Febbraio a Barcellona.

Per chi volesse comunque un assaggio può sempre guardare il video disponibile sul sito ufficiale.

Inoltre per l’occasione è stato anche inaugurato il nuovo blog dell’ Opera Mobile Team che si va quindi ad affiancare a quelli già ben collaudati di Opera Desktop ed Opera Mini. Un altro blog da tenere sempre sott’occhio dunque 😛 .

Prima di lasciarvi ai soliti link delle fonti e degli approfondimenti ricordo che Opera Mobile 9.5 sarà disponibile su tutte le principali piattaforme (Symbian, Windows Mobile e Linux), sia come browser standalone sia come SDK, allargando dunque ulteriormente la sua potenziale utenza.

Links:

Opera unleashes innovative technology in latest mobile Web browser — Opera Mobile 9.5
Opera Mobile Team Blog
OperaWatch: Opera Mobile 9.5
OperaWatch: What happened to Opera Mobile 9.0?
FavBrowser: Opera 9.5 Mobile Soon to Be Released
HWUpgrade: Opera Mobile: tutte le novità della versione 9.5
Tweakness: Opera Annuncia Opera Mobile 9.5
PI: Opera Mobile porta il Web 2.0 sui cellulari
WebLinks: Opera Mobile promette massima velocità
Mobile | Blog.it: Opera Mobile 9.5: un browser avanzato per Smartphone con FlashLite 3.0 incluso per una navigazione totale

Leave one

5 Responses

  1. Sembra davvero carino, semmai acquisterò un telefonino di nuova generazione, lo proverò 🙂
    Comunque, lo ho provato su un cellulare di un amico, davvero il top che c’è in giro.
    Ciao

  2. Se ti è piaciuta la 8.5 allora la prossima release ti strabilierà 😀
    Da quanto ho visto comunque credo che il rivale più pericoloso dovrebbe essere Skyfire visto che dovrebbe consentire anche questo la “full navigation” con ajax e flash… Anche se Opera potrà trarre sicuramente vantaggio dalle numerose partnership già strette in passato e dalla propria fama nel settore 🙂

  3. Ecco cosa avevo dimenticato di scrivere 😳

    OperaWatch: What happened to Opera Mobile 9.0?

    E dire che era stata la prima cosa che avevo notato 😛

  4. L’ho provato sul mio Motorola V3xx UMTS Hi-Speed… Eccezionale!!!! :mrgreen:

    Mi piacerebbe però sapere come fare a sostituirlo al browser di default (che dovrebbe già essere Opera mini) 😕

  5. 😕 … onestamente non saprei … magari cerco un po’ in giro e ti faccio sapere 😉