Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

 

Blog: immagini si ma quali?

Da qualche giorno sto finalmente riuscendo ad avere un po’ di tempo libero da dedicare al PC ed a questo blog.

La prima cosa a cui mi sono dedicato è stata naturalmente andare a rivedere tutte le bozze che marcivano nell’area amministrazione da tempo immemore come il precedente articolo sui Frameworks CSS. Lavorando nuovamente al blog ho però avuto modo di avvertire ancora una volta uno dei problemi più grandi che fino ad ora ho cercato di ignorare: le immagini da usare.

Photo

Sembrerà una cavolata ma in realtà non lo è per niente. Corredare un articolo delle giuste immagini riesce a dare quell’equilibrio che ritengo assolutamente necessario per una migliore lettura dello stesso, specie nel mio caso in cui la logorroicità la fa da padrone 😆 . Trovarsi di fronte ad una pagina interminabile di puro testo può risultare infatti altamente deleterio per la pazienza del povero lettore che, almeno secondo gli studi sull’usabilità e per la mia esperienza personale, il più delle volte tenderà ad abbandonarne la lettura o, nel migliore dei casi, mettere da parte il link per il futuro (ovvero mai).

Assodato che usare qualche immagine nella giusta posizione serve eccome (nonostante qualche noto blogger mi pare abbia affermato il contrario 😕 ) resta il problema fondamentale di decidere quali immagini inserire. A differenza di quanto si possa credere infatti trovare l’immagine più adatta all’articolo che si sta scrivendo non è affatto un’impresa facile. Tipico esempio ne è proprio il post precedente in cui, dopo una estenuante ricerca su dieci e più search engine, non sono comunque riuscito a trovarne nessuna che mi soddisfacesse realmente.

Anche ricorrere a Flick e Photobucket non da poi i gran risultati ipotizzabili. Insomma un bel problema di non facile soluzione con cui, ogni giorno, migliaia di bloggers logorroici come me devono fare i conti.

Qualcuno di voi ha forse trovato la soluzione finale al problema? Il sito per eccellenza in cui basta chiedere e ti sarà dato? In questo caso non mi dispiacerebbe affatto venirne a conoscenza. 😉

Nota a margine: ho appena sistemato il feed per i commenti. Ora dovrebbe andare di nuovo. Chi è abbonato mi faccia sapere eventuali anomalie.

Leave one

5 Responses

  1. Beh se non trovi nulla con Flickr, Photobucket e Google immagini, credo non ci sia altro da provare.
    Ciao

  2. Nella lista dei miei serch engine per immagini in realtà figurano anche Picsearch, Libero, MSN e Yahoo! …. ma in effetti i risultati migliori li ottengo da Google e Flick

    Ad ogni modo ho appena letto che Google sta rinnovando proprio la ricerca di immagini …. speriamo se ne tiri fuori qualcosa di buono

  3. Questo potrebbe essere interessante: http://www.picapp.com

    Vedremo di metterlo alla prova

  4. Uhm, sembra interessante. Per ora prendo nota, poi mi prometto di darci un’occhiata più approfondita.
    Ciao

  5. A quanto pare non sono proprio l’unico a sentire il problema…

    Comunque tra quelli citati in effetti non ho mai usato Live Search Images, Altavista cerca immagini e Immaginaria.net …. aggiunti alla lista 😛