Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

Nostalgia di Opera

Aprendo dopo millenni il forum italiano ufficiale di Opera, questa mattina ho trovato una discussione interessante.

Si parlava della scomparsa, nelle ultime versioni del browser, di uno dei più spettacolari e peculiari CSS personali da applicare al volo alle pagine web che stiamo visualizzando, ovvero il mitico Nostalgia.

Opera Nostalgia

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, si tratta, come spiega più che esaurientemente il nostro Francy, della grafica ad 8 bit visualizzata dal leggendario Commodore 64.

Nonostante personalmente non lo utilizzi più da secoli, sono rimasto incredulo leggendo della sua rimozione, considerando anche il fatto che più volte sulla rete ho letto di commenti entusiasti di questa funzionalità. Per principio, o per semplice ripicca, sono andato quindi a recuperarlo ed a rimetterlo al suo posto estraendolo da una vecchia versione del browser. Per chi volesse fare altrettanto ecco la procedura da seguire.

Per prima cosa scaricate il file nostalgia.css allegato a questo post.

Adesso dovrete copiarlo nella cartella styles\user\ all’interno del vostro profilo. Se non sapete dove si trova andate su ? > Informazioni su Opera e la troverete alla voce Cartella di Opera.

A questo punto vi basterà riavviare il browser per avere, nella lista dei vostri CSS personali, anche la vecchia modalità Nostalgia. E devo dire che un giro di prova in memoria dei vecchi tempi non dispiace affatto. 😛

Leave one

2 Responses

  1. Paolo

     /  20 Ottobre 2008

    Anche io ne sono rimasto sorpreso quando stamane me ne sono accorto 😮
    Per fortuna google mi ha subito portato su questo splendido blog. Non ce ne sono molti purtroppo che parlano di Opera 😥

  2. Ciao

    grazie per i complimenti… in effetti nel panorama italiano non sono in molti ad occuparsene… se non lo conosci però dai un’occhiata ad OperaZone.it la community italiana su Opera browser 😉