Come avrete sicuramente avuto modo di leggere su mezza rete e forse più, per il rilascio della quarta versione di Firefox Mozilla aveva organizzato il già leggendario Download Day al fine di entrare nel Guinness World Records con il titolo di software più scaricato in un solo giorno.

Grazie all’immensa campagna pubblicitaria, nonchè alle indiscutibili qualità del browser stesso, l’obiettivo è stato alla fine facilmente raggiunto con ben 8 milioni di download effettuati da stuoli di fans sparsi in tutto il mondo.

My Opera Down

Ma mentre tutta l’attenzione della rete era catalizzata sul pandino rosso, anche i server della società norvegese hanno avuto il loro bel daffare (come dimostra anche lo screenshot sopra 😛 ) grazie al rilascio di Opera 9.5 che ha raggiunto in soli 5 giorni ben 4.7 milioni di download. Una cifra in fondo irrisoria se confrontata con i numeri del concorrente open source, ma che rappresenta in realtà, non solo un grosso passo avanti per la diffusione di Opera con numeri raddoppiati dai tempi della versione 9, ma anche una quota affatto piccola di utenti che si stima siano circa 20 milioni (più i 12 milioni per Opera Mini).

E come dice Rowan Mulder:

Let’s hope that both browser remain to gain new users from Internet Explorer and break the dominance once and for all, as both alternative web browsers deserve recognition around the globe.

Non credo ci sia nulla da aggiungere no? 😉