Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

 

Opera Mobile 9.5: le tue Widget sempre con te

Dopo un più o meno lungo periodo di stasi nel settore, Opera Software ha deciso nei giorni scorsi di smuovere nuovamente le acque con la presentazione dell’ultima versione, seppur non ancora definitiva, del suo acclamato browser per piattaforme mobili. E come sempre sembra esserci riuscita alla grande.

Anche a questo giro di boa, infatti, la società norvegese non si è accontentata della consueta lista di migliorie e fix che caratterizza ogni nuova release, ma ha deciso di portare a compimento quel processo su cui ha scommesso qualche anno fa, ovvero il supporto alle Widget su ogni dispositivo e piattaforma esistenti.

Una scommessa però, è bene sottilineare, che solo in parte dipende dagli uffici della grande O, e che per essere vinta necessiterà il più vasto supporto possibile allo sviluppo delle widget. Un aspetto di cui ad Oslo sono chiaramente ben consapevoli.

Ed ecco dunque che per l’evento atteso sin dai tempi di Opera 9 Desktop Edition nulla è lasciato al caso ed ogni particolare è cesellato ad arte per raggiungere l’obiettivo.

Il primo a risentirne è, forse fin troppo banalmente, il canale Opera Widget che, già al momento del comunicato stampa, offriva alcuni prodotti specificatamente ottimizzati per la versione mobile del browser. Una tendenza che sicuramente sarà ancora più forte in futuro.

Ma, come detto, solo gli sviluppatori finali, ed il grande popolo della rete in generale, potranno realmente decretare la fortuna o la miseria di questo progetto. Segue allora il rilascio di un nuovo SDK per facilitare ed assistere ogni developer durante tutte le fasi di sviluppo, dalle basi teoriche agli esempi pratici, dalle librerie utilizzabili fino ai test finali delle proprie creazioni.

Infine, seguendo una ormai ben collaudata tradizione, non poteva certo mancare l’ennesimo contest per gli sviluppatori: X-Widgets Challenge.

Anche in questo caso, come già visto in passato, il contest è aperto a chiunque desideri partecipare ed il premio in palio di ben 10.000 $. Sicuramente una ghiotta opportunità, oltre che un buon modo per farsi conoscere. 😉

Per finire ecco una ricca lista di links di approfondimento ed altre risorse utili sull’argomento, in cui potrete trovare anche tutte le altre novità ed i dettagli, omessi in questo articolo, sulla nuova release.

Links:

Opera Mobile 9.5 beta
Opera Mobile 9.5 beta – Features
Opera Mobile 9.5 adds Opera Widgets to deliver a one-click mobile Internet experience
A Web of wonders: Opera Software exhibits the latest in mobile browser innovation at the Smartphone Show
Release day – Windows Mobile, Symbian UIQ & Series60
First look: Opera Mobile 9.5 web widgets show promise
Opera Mobile 9.5 beta 2, and the X-Widget Challenge
Opera Widgets SDK
Optimizing Opera Widget graphics for mobile and devices
Smartphone show: Opera Widgets in 5 minutes
Using the Opera Widgets SDK – fast track guide
Enter the X-Widgets Challenge!