Happy New Year
Happy New Year by ~Sakii-89

E dopo il post natalizio poteva forse mancare quello di capodanno?

Assolutamente no, e non solo per via degli “auguri istituzionali” che sicuramente stanno affollando il vostro feed reader, ma anche e soprattutto perchè oggi Insel der Engel’ compie il suo primo anno di vita! (si, non ho scelto la data a caso… mi serviva qualcosa che fosse realmente difficile da dimenticare… chi mi conosce sa di cosa parlo 😛 )

In realtà mi sembra davvero incredibile che, da quando rompevo le scatole al malcapitato gialloporpora per chiedergli lumi su WordPress, sia già passato un intero anno… certo che il tempo vola.

Ma la fine di un anno credo sia anche tempo di bilanci.

Niente statistiche tranquilli. Se quello che conta sono i numeri, vi dico subito che sarebbero assolutamente deludenti per qualsiasi essere umano che si sia cimentato con blog e affini. Visite tra le 20 e 50 giornaliere e circa 20-30 iscritti al feed… insomma qualsiasi vero blogger ammetterebbe il suo fallimento… già, peccato che io abbia sempre detto di non essere un blogger 😈

Del resto, se fossi stato interessato ai numeri, non avrei certo continuato a scrivere qualche news da fanboy di Opera per i soliti (pochi) noti, ma avrei puntato su articoli di più vasto interesse.

Ma questo spazio è nato come “il mio piccolo pezzo di Paradiso” e che Paradiso sarebbe se non mi limitassi a seguire semplicemente l’istinto? 😉

Tralasciando il discorso statistiche, mi fa invece riflettere il fatto di essere riuscito a fare appena l’1% di quanto avrei voluto e solo il 10% di quello che contavo di fare.

Poco male comunque… anche su questo mi ritengo ugualmente soddisfatto (che volete farci, mi contento con poco 😛 ). Quanto fatto, seppur poco, posso infatti dire che mi ha permesso di crescere parecchio sotto molti aspetti, di aprirmi ad un nuovo mondo di cui prima ignoravo totalmente l’esistenza, ed apprendere un’infinità di cose nuove.

E tra le mille novità del 2008 come non citare la sempre più dilagante “fuffa 2.0” che ha provato a contagiare anche il sottoscritto? Fortunatamente pare proprio che io sia del tutto immune al virus, salvo per la variante “Tumblr” a cui onestamente non riuscirei proprio più a rinunciare. 😎

Ma chiaramente in un anno non possono mancare nemmeno le note negative.

Dispiace ad esempio per il progetto OperaZone, partito qualche anno fa pieno di entusiasmo e speranze grazie alla collaborazione di molti amici virtuali accomunati da tanta passione e voglia di fare, e ad oggi praticamente defunto.

Mi dispiace anche di non vedere più nel forum di MegaLab la community che ho amato in questi anni, che mi ha fatto appassionare al mondo informatico e che mi faceva spesso passare esilaranti serate davanti ad una pagina web.

Ma del resto si sa che nulla è eterno e tutto deve fare i conti con il tempo che passa e le cose che cambiano.

Occhi puntati al futuro dunque… francamente preferisco non fare promesse di alcun tipo. Facendo due rapidi calcoli gli impegni saranno davvero tanti… anzi troppi per azzardare una qualsiasi previsione.

Non mi resta dunque che augurare a tutti voi un magnifico 2009 e lunga vita ad Insel der Engel’ !