Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

 

Eliminare "Fare clic per attivare ed utilizzare questo controllo" in Opera.

In questi ultimi giorni pare che la community di Opera sia estremamente viva ed arzilla.

Fra le decina di novità ed articoli vari, uno in particolare ha attirato la mia attenzione. A quanto pare infatti l’utente Rafal è riuscito a trovare il modo di aggirare il fastidioso behaviour tenuto da Opera per gli embedded object in seguito alla battaglia legale di Eolas.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, Eolas ha qualche anno fa registrato un brevetto sulla tecnologia impiegata per includere elementi come flash all’interno di una pagina web. A seguito di tale brevetto Opera, a differenza del ben più facoltoso colosso Microsoft che ha potuto pagarne i diritti d’uso, è stata quindi costretta ad adottare un workaround per non incappare in cappelle legali. Il problema non riguarda invece i software Mozilla o Webkit based in quanto è stato data da Eolas via libera ai software open source.

Ad ogni modo questo non è bastato a scoraggiare Rafal che si è quindi industriato per aggirare il problema costruendosi una build personalizzata di Opera.

Grazie a qualche ricerca all’interno delle DLL del programma è alla fine riuscito a trovare il codice incriminato, che per la cronaca agisce creando un elemento in overlay all’oggetto, e quindi sostituirlo.

Per chi fosse interessato ecco in breve come procedere:

  • Procuratevi UPX e XVI32
  • Decomprimete il file opera.dll con UPX
  • Apritelo quindi con XVI32
  • Cercate: F7 D8 1B C0 F7 D8 C2 04 00 FF 74
  • Sostituitelo con: F7 D8 1B C0 B0 01 C2 04 00 FF 74

Il procedimento è valido sia per Opera 9.63 che per Opera 10 alpha, ma in quest’ultima la stringa incriminata è presente due volte e va sostituita la seconda.

Per chi invece preferisse non metter mano a simili procedure può invece scaricare questo comodo tool che, una volta estratto nella directory di Opera ed eseguito, provvederà a fare il lavoro sporco per voi.

Leave one

8 Responses

  1. moticanus

     /  23 Marzo 2009

    ciao!

    azz…ad un primo sguardo al titolo del post mi si erano illuminati gli occhi credendo di aver trovato l’articolo che spiegasse come togliere la richiesta di autorizzazione alla connessione di Opera Mini.

    Peccato!

    Cmq…ne approfitto per complimentarmi con te per il blog.

    Ti seguirò via feed!

  2. Ciao

    grazie per i complimenti… se mi dai più dati sulla tua configurazione (modello del telefono) magari vedo se riesco a trovare una soluzione 😉

  3. moticanus

     /  23 Marzo 2009

    Volentieri: ho un Htc Touch Find, WM 6 Pro, Opera Mini v. 4.2.13

    Mi avevano consigliato –> http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=398567

    Ma non è che c’abbia capito più di tanto!! 🙂

    Ciao, grazie!

  4. OK vedrò di documentarmi e ti farò sapere 😉

  5. moticanus

     /  24 Marzo 2009

    Allora con la guida del link che ho postato prima sono riuscito a creare il link diretto a Opera Mini anzichè passare per il gestore di Midlet Java.

    E’ questo è un primo passo.

    Per la questione permessi ad Opera Mini forse lì non c’è niente! ;(

  6. Beh intanto ne hai fatta una… cmq per adesso sto avendo pochissimo tempo ma non appena possibile farò comunque almeno qualche ricerca fra le mie fonti per vedere se c’è qualcosa… non sia mai ne venga fuori un altro articolo 😀

  7. moticanus

     /  16 Maggio 2009

    Ciao, grazie.

    Non ho ancora risolto, anche perchè pare sia poco fattibile la cosa.

    Vedrò gli aggiornamenti da te segnalati e, se funzionano, ti farò certamente sapere.

    Grazie di tutto!

  8. Allora…. ho finalmente trovato un po’ di tempo da dedicare alla cosa.

    Ho cercato un po’ su tutti i forum inglesi e pare che l’unica guida valida sia proprio quella da te postata che però, a quanto vedo, è stata di recente aggiornata per aggirare anche quella richiesta da parte di Opera Mini

    Ergo, se non lo hai già fatto, ti consiglio di provare i passi descritti e, se la cosa dovesse funzionare, magari fammi sapere 😉

    Saluti