Piccolo post veloce per segnalare una cosa che ritengo abbastanza importante.

Da qualche tempo a questa parte ho riscontrato diversi problemi durante l’inserimento di commenti su svariati blog WordPress che mi hanno spesso impedito, nonostante i numerosi tentativi, di portare a termine l’operazione.

Il colpevole di tutto è il geniale e diffusissimo plugin antispam/antiflood Hiddy.

Dopo un po’ di indagini sono solo riuscito a sapere che “il problema in effetti è stato segnalato da molti” ma che non è previsto nessun aggiornamento per risolverlo giacchè sarebbe dovuto non al plugin ma al tema in uso non correttamente progettato (secondo l’autore almeno).

Ora, considerando che personalmente ho riscontrato il problema su davvero tantissimi blog (fra i più noti Napolux, Pseudotecnico, Francesco Gavello), mi riesce difficile credere che Hiddy non abbia colpe… per quanto potrebbe anche essere.

Fatto sta che ho intanto deciso per precauzione di disabilitarlo su Insel der Engel’, almeno finchè non riuscirò a chiarire meglio la situazione.

Feedback e testimonianze sarebbero altamente graditi, così come il segnalare la cosa, qualora vi capitasse, non solo al proprietario del blog ma anche all’autore del plugin.

Dopotutto i commenti sono l’anima della blogosfera no ? 😉