Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

 

Search engine con 2 parametri in Opera

Questo articolo è basato sull’originale “How to create search engine with two parameters in Opera?” scritto da Tamil e disponibile in lingua inglese sul suo blog.

Ed inauguro finalmente anche questa rubrica dedicata a tutorials e tips & tricks vari per Opera e, forse, in futuro, anche per altri browser.

Per la maggior parte in realtà si tratterà solo di semplici traduzioni di originali articoli inglesi, ma, vista la pressochè totale mancanza di materiale italiano per Opera, credo se ne senta comunque il bisogno.

Argomento di oggi è per l’appunto “Come creare in Opera un search engine che ci permetta di utilizzare 2 parametri”.

La cosa può risultare piuttosto utile in svariate occasioni in cui sia necessario raffinare le opzioni di ricerca o in tutti quei casi in cui l’uso di parametri aggiuntivi sia addirittura obbligatorio. In rete esistono già diverse guide (mai sperimentate personalmente) per realizzare la cosa con Firefox, quindi non mi sono preoccupato per adesso di adattare il tutto anche al browser open source. Se siete interessati basta fare una ricerca su Google. 😉

Ma andiamo alla procedura da seguire.

Per prima cosa effettuate una ricerca sul search engine in questione usando per l’appunto i due parametri di vostro interesse (la parola cercata ed una opzione) ed annotate la stringa visualizzata nella barra degli indirizzi. Vedrete che in essa ci saranno in chiaro i due parametri usati. Quello che dovrete fare è sostituirli con s1[0] e s2 (attenzione a sostituire SOLO questi, lasciando eventuali apici e altri caratteri al loro posto).

Quindi andate su Strumenti > Preferenze… > Ricerche e cliccate il tasto Aggiungi…

Se non sapete come muovervi nella schermata che apparirà sappiate solo che per il vostro search engine dovrete obbligatoriamente compilare, oltre all’indirizzo, i campi Nome (c’è bisogno di spiegazioni?) e Chiave (qualsiasi keyword vogliate, per esempio usate gi per Google Immagini). Per il resto lasciate tutto com’è.

Andando al campo Indirizzo dovrete poi incollare il seguente codice:

javascript:var s='%s';var p=s.indexOf('+');if(p>-1){var s1=s.split('+');var s2=s.slice(p+1)};window.location.href='[Mia Ricerca];

Avendo premura di sostituire [Mia Ricerca] con la stringa che avete annotato (e modificato) precedentemente. Ecco l’esempio per Google Immagini:

javascript:var s='%s';var p=s.indexOf('+');if(p>-1){var s1=s.split('+');var s2=s.slice(p+1)};window.location.href='http://images.google.com/images?imgtype='+s1[0]+'&q='+s2;

A questo punto il vostro search engine è pronto e potrete usarlo indifferentemente dal search box o dalla barra degli indirizzi (preceduto dalla Chiave appropriata).

Il procedimento esposto però ha il problema che i due parametri non possono essere composti da più di una parola. Per quanto riguarda l’opzione questo ha poca importanza visto che (almeno in genere) non sarà mai composta da più parole. Ma se s2 dovrà contenere più di una parola, allora dovrete usare questo codice a posto del precedente:

javascript:var s='%s';var p=s.indexOf('.');if(p>-1){var s1=s.split('.');var s2=s.slice(p+1)};window.location.href='http://images.google.com/images?imgtype='+s1[0]+'&q='+s2;

Con lo svantaggio di dover sostituire durante le vostre ricerche gli spazi con dei punti.

E con questo si chiude il primo tutorial su Opera. Sperando possa essere utile a qualcuno vi do appuntamento alla prossima puntata. 😉

Leave one

4 Responses

  1. Bello 🙂
    Credo sia lo stesso che su Lifehacker avevano presentato per Ff e che anche io avevo ripreso, bello che funzioni anche con Opera.
    ciao

  2. No se non ricordo male quello di Lifehacker permetteva di usare anche più di un parametro e purtroppo in Opera non funziona (infatti ero partito da quello)

    A meno che non ti riferisca a qualche altro…

    PS
    quello postato qui in FF non funziona

  3. Ah ok,
    ci saranno delle piccole modifiche al codice, dovrei controllarle.
    Io ne uso uno per fare le traduzioni, es:
    trans en it
    trans it en
    per tradurre le pagine da inglese a italiano e viceversa (purtroppo Google translate supporta solo questi due, ma se cambiano funziona con tutte le lingue).
    Se ti interessa, ne ho uno (in bozze, per la super ricerca con Google, esempio:
    g “ciao mondo” hello -qualcosa
    cerca la frase esatta “ciao mondo” + hello e che non contiene qualcosa, , poi ne vorrei creare altri ma non ho mai voglia 😛
    Ciao

  4. aspè non ti ho seguito bene sulla seconda parte… ma se ho capito bene potrei essere interessato… riuscire ad abbattere i limiti del codice usato in questo articolo non mi dispiacerebbe affatto