Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

 

Firefox da guinness. Ma anche Opera non scherza

Come avrete sicuramente avuto modo di leggere su mezza rete e forse più, per il rilascio della quarta versione di Firefox Mozilla aveva organizzato il già leggendario Download Day al fine di entrare nel Guinness World Records con il titolo di software più scaricato in un solo giorno.

Grazie all’immensa campagna pubblicitaria, nonchè alle indiscutibili qualità del browser stesso, l’obiettivo è stato alla fine facilmente raggiunto con ben 8 milioni di download effettuati da stuoli di fans sparsi in tutto il mondo.

My Opera Down

Ma mentre tutta l’attenzione della rete era catalizzata sul pandino rosso, anche i server della società norvegese hanno avuto il loro bel daffare (come dimostra anche lo screenshot sopra 😛 ) grazie al rilascio di Opera 9.5 che ha raggiunto in soli 5 giorni ben 4.7 milioni di download. Una cifra in fondo irrisoria se confrontata con i numeri del concorrente open source, ma che rappresenta in realtà, non solo un grosso passo avanti per la diffusione di Opera con numeri raddoppiati dai tempi della versione 9, ma anche una quota affatto piccola di utenti che si stima siano circa 20 milioni (più i 12 milioni per Opera Mini).

E come dice Rowan Mulder:

Let’s hope that both browser remain to gain new users from Internet Explorer and break the dominance once and for all, as both alternative web browsers deserve recognition around the globe.

Non credo ci sia nulla da aggiungere no? 😉

Previous post
Leave one

4 Responses

  1. 4,7 milioni, senza aver organizzato un download day sono un risultato mica da ridere!

    Fra l’altro la 9.5 ha fatto vacillare in maniera considerevole la mia fedeltà verso il panda rosso…certo finchè i widget che propone sono quelli FF avrà la meglio 😉

  2. Come widget avevo bisogno di qualcosina per adsense e blogger, ma non ho trovato assolutamente nulla.

    Va bene che è dura fare concorrenza a FF sul suo campo, ma almeno presentarsi dignitosamente… invece i wdget disponibili sono osceni. E dire che la possibilità di provarli al volo è una GRANDISSIMA COSA.

    Inzomma: le potenzialità ci sono tutte, vanno sfruttate.

  3. Altro che se non è da ridere… per i widget daccordissimo con te… finchè non cominciano a proporre qualcosa di più consistente sono piuttosto inutili in ambito desktop

  4. Beh precisiamo cmq che estensioni e widget sono 2 cose ben diverse dal momento che queste ultime non hanno alcun modo di “interfacciarsi” e interagire con Opera se non come delle normalissime pagine web… ma resta il fatto che l’attuale offerta è comunque davvero ridicola e di utilità quasi nulla