Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

Riflessioni su Firefox, il Web e tutto quanto

Nonostante nel mio feed reader confluisca fin troppa parte della blogosfera mondiale browser-related, soltanto di rado mi capita di soffermarmi sulle innumerevoli discussioni, aka flames, che si vengono spesso a creare attorno a questo o quell’articolo.

Francamente non ho il tempo nè la voglia per leggere queste scaramucce fra “bambini troppo cresciuti”,  ma ieri la mia attenzione è stata comunque catturata da uno di questi post apparso, guarda caso, sul blog di Asa Dotzler, uno dei padri di quel fenomeno chiamato Firefox, in risposta ad un precedente articolo di Dave Winer in cui, evidentemente, non si trattava con il dovuto rispetto l’adorato pargolo.

Beh, avete presente le scimmie che si lanciano addosso la cacca allo zoo? 🙄

Ecco questa è grossomodo l’immagine che ne ho ricavato seguendo tutta la discussione. Intendiamoci: che Asa Dotzler fosse una delle persone più egocentriche ed arroganti che io abbia mai letto non è certo una novità, nè lui stesso fatica ad ammetterlo. Eppure stavolta credo abbia davvero esagerato nella sua apologia del proprio operato finendo con l’affermare, al modesto parere di chi scrive, una marea di boiate al limite del leggibile.

OK che “ogni scarrafone è bell’ a mamm’ soja” ma cerchiamo di non esagerare e rimanere nell’ambito della realtà.

Innanzitutto è curioso come, secondo Asa, Firefox sarebbe il leader dell’innovazione:

The amazing progress of the Web, thanks to browser innovations led by Firefox, is quite obvious to normal people…

curioso soprattutto per gli esempi subito dopo riportati, ovvero la Awesomebar, i Web protocol handlers, ed infine il Feed discovery. Ora io sull’ultimo non sono sicurissimo su chi sia arrivato primo tra Firefox, Safari o Opera, ma sui primi due non esistono dubbi sul fatto che a partorirli sia stata Opera e solo in un secondo momento siano approdati altrove.

Nè del resto la questione sta davvero nel “io sono arrivato prima”. Come ho già altre volte affermato, non mi dispiacerebbe affatto se anche Opera cominciasse a guardarsi intorno e prendere quanto di meglio i concorrenti hanno da offrire.

E’ invece piuttosto ridicola l’arroganza mostrata da Asa non soltanto nel dichiarare la paternità di cose a lui estranee (addirittura HTML5 sarebbe dovuto a Firefox! 😮 ), ma persino nell’ergersi a paladino della giustizia, eroe che tutti dovremmo osannare 3-4 volte al giorno per averci salvato il culo sul web.

Un web in cui, senza la sua creatura, non solo non esisterebbero alternative ad IE (si Safari ed Opera sarebbero morti, inspiegabilmente, 4 anni fa dopo aver resistito tranquillamente nei 10 anni precedenti), ma persino l’onnipotente Google sarebbe già morto da tempo:

Opera would be dead on the desktop without Mozilla opening the playing field. Mac would be dead on the Web without Mozilla opening the field. Chrome wouldn’t have even happened. Hell, Google’s search dominance probably would have fallen to Microsoft if Microsoft had been able to maintain its 98-99% browser monopoly.

In pratica quindi Firefox avrebbe salvato le chiappe a bigG … strano perchè io ero sempre stato convinto del contrario. 🙄

La discussione continua poi vertendo sul fattore sicurezza e sull’esistenza stessa della rete per cui dobbiamo, naturalmente, ringraziare sempre il suo lavoro.

Ovviamente non è che Asa dica solo boiate in quanto alcune affermazioni hanno davvero un fondamento di realtà:

If the Web is a more interesting and fun place than it was in 2001, Dave should be thanking Firefox for pretty much all of that. If the Web is more interesting and fun because of renewed browser competition, Dave should be thanking Mozilla for that.

Come il buon Charles Schloss, aka Chas4, ricorda nei commenti, il progetto Open the Web esisteva già prima che Firefox vedesse la luce, ma francamente era più che altro un’ideologia come tante e nulla di più. Se Firefox non avesse rimesso tutto in gioco le cose oggi non sarebbero certo come le conosciamo e di questo se ne deve dare atto.

Quindi dove voglio arrivare? Francamente non lo so bene nemmeno io. Probabilmente volevo solo chiarire alcuni punti che in un flame vengono inevitabilmente stravolti checchè ad infiammarsi siano personaggi del calibro di Asa Dotzler, o forse non volevo far altro che buttarmi anche io nella mischia. 😆

Quel che è certo è che la prossima volta che mi capiteranno davanti articoli simili cercherò di essere ancor più risoluto nel tirar dritto per la mia strada.

Leave one

10 Responses

  1. L’innovazione è quando una tecnologia diventa alla portata di tutti. FF, con il suo parco utenti, molto superiore a quello di Opera, è effettivamente il divulgatore dell’innovazione. Non puoi non convenirne.

    Certo è ben diverso dall’affermare che sia lui lo scopritore delle innovazioni, ma se queste non prendono piede è come non esistessero.

  2. Uhmm… su questo non ne sarei troppo sicuro… per me innovazione è innovazione, punto e basta… il successo che può derivarne è invece tutto un altro paio di maniche, ma sfuttare una cosa già esistente non ti rende innovativo

    Detto questo cmq FF è innovativo: estensioni, modularità (anche se oggi siamo già andati oltre con Chrome), e tante altre cosette che hanno rivoluzionato tutto sono solo un piccolo esempio

    Nell’articolo infatti non volevo assolutamente dire questo ma semplicemente mettere in evidenza come persino ai livelli di Asa Dotzler si commettano i più banali errori di un flame: fanculo a come stanno realmente le cose… l’importante è che questa disputa verbale la vinca io

    Asa è un tipo molto arrogante… autoproclamarsi non solo il salvatore di una rete aperta ma persino colui grazie al quale tu oggi sei ancora in vita su internet (lo dice chiaramente: “I sit comfortably knowing that you can exist online because of the work I’ve done to build and protect the Open Web”) va però ben oltre i limiti del tollerabile secondo me

    In sostanza quindi non prendete l’articolo come un “contro-FF” ma come un “contro-Asa” 😉

  3. pacopas

     /  23 Marzo 2009

    Io non ho una idea precisa a riguardo… ma pur di scatenare un flame su questo blog la esprimo 😈

    Il punto cardine riportato da Gio

    L’innovazione è quando una tecnologia diventa alla portata di tutti.

    è più interessante della questione sul “chi c’è l’ha più lungo” che ha scaturito l’originale flame

    Se questo è il punto cardine ci sono degli esempi da considerare
    I sistemi operativi Ms sono innovatori del settore, hanno portato i pc nelle case, FF diventa allora innovatore, ha riaperto di fatto la guerra dei browser…

    Io sono un sostenitore di FF e un utilizzatore dei SO di casa redmond ma obbiettivamente ho fatica a pensarli come innovatori, ma più come promotori, riscopritori, diffusori… magari.

    Ora una domanda ie8 porterà molte features già presenti su altri browser al 70%(?) degli utenti, lo considerereste un innovatore del settore?

    ps
    I flame su alcuni siti italiani soprattutto sono come i cartoni animati per me, vuoi togliermi i cartoni?! 😡

    in generale i flame sono spazzatura fatta da fan di un prodotto/servizio/idea però socialmente a quei pochi che sanno leggere tra le righe sono lo specchio di come la massa non “professionista” percepisce determinate situazioni IMHO

  4. Che poi la mia non è altro che la rielaborazione di una frase di Ford.

    Per cui si: FF è il miglior connubio fra innovazione e target.

    Safari e Opera presentano senza dubbio in tempi più ridotti ottime idee, ma hanno un parco utenti oltremodo ridotto.
    Dall’altra parte c’è IE che ha il parco utenti più esteso ma in quanto ad innovazione è avanti come la coda del cane (per citare TFM).

    (Sul nuovo arrivato invece non mi esprimo ancora).

    Asa…Beh uno deve crederci in ciò che fa, per cui BENE l’egocentrism e la spocchia se servono a far andare avanti FF.

    I Flame? Secondo me sono una cosa che ogni sito che tratta di informatica deve più o meno fomentare in maniera silenziosa. 😉

  5. Grossomodo la si pensa tutti uguale… salvo quell’accezione al termine innovazione 😆

    Come detto FF è molto innovativo ma non per quanto citato da Asa … lì è stato solo promotore (come lo è stato delle Tab, di HTML5, ecc…)

    I flame? nono e chi ve li toglie? … nè con loro nè senza di loro 😆

    PS: fa un certo effetto sentirlo dall’amministratore del forum di MLI 🙄

  6. Beh l’ho detto per un motivo 😎 Ma si aprirebbe una discussione non da poco sull’argomento.

  7. Non credo che sia la prima volta (e nemmeno l’ultima) che Aza Dotzer la fa fuori dal vaso per pubblicizzare FF, è il suo modo di fare, una specie di Murinho dei browser :-P.
    Però è vero che se, davvero tanti utenti, sono passati a FF è anche per queste campagne pubblicitarie molto aggressive.
    Mah, l’importante è che alla fin fine tutto serva per migliorare il Web 😀
    Ciao

  8. Purtroppo a me questo modus operandi ha sempre dato l’orticaria, da qualsiasi origine provenga… però è vero che anche questo ha probabilmente fatto il suo

  9. I am still Opening the Web 🙂

  10. Hi Charles 🙂

    I’m really happy you’ve readed my post … well I know that the “Open the Web” project is still alive, but I think that the great interest gained in this years is largely due to FF

    And I really hope this trend continues to raise