Insel der Engel'

Il mio piccolo pezzo di Paradiso

Blog: Problemi con il database

Non so se qualcuno se ne è accorto ma ieri sera Insel der Engel’ ha avuto una bella crisi di identità che lo ha portato a perdere gradualmente articoli, commenti ed impostazioni varie.

Il tutto si è consumato, proprio sotto i miei occhi, nel giro di una ventina di minuti di puro panico e terrore. L’origine dello strano evento (in tutto e per tutto simile ai vecchi virus DOS che “distruggevano” pian piano i caratteri a schermo) alla fine ho scoperto risiedeva in un vero massacro delle tabelle MySQL di WordPress, probabilmente dovuto ai concomitanti lavori di ristrutturazione da parte di Netsons che in questi giorni sta aggiornando server e piattaforma.

Ad ogni modo, vista l’assoluta inutilità di qualsiasi opera di riparazione tramite PhpMyAdmin, in nottata ho provveduto a ripristinare l’ultimo backup disponibile e controllare che tutto funzioni a dovere, ma purtroppo alcuni commenti (e spero nient’altro) sono andati persi durante l’operazione.

Detto questo invito comunque chiunque riscontri un qualche problema o anomalia a segnalarmi la cosa.

Edit: dovrei aver recuperato qualche commento, anche se non credo siano tutti.

Leave one

5 Responses

  1. Uhm, brutta storia…. dopo l’esperienza con Lycos e Altervista poi io degli host “gratuiti” mi fido come di Adolf Hitler all’ultima cena….

  2. Francamente questa è stata la prima volta che ho avuto davvero paura perchè era parecchio che non controllavo i backup del DB (spesso sono corrotti)… ad ogni modo devo però riconoscere che Netsons si è subito dimostrata disponibile per il supporto tecnico e questo, per un servizio gratuito, non è poi così scontato

    Se mi decido a passare a soluzioni a pagamento mi sa che valuterò la cosa 🙂 (anche perchè AN non mi ha convinto molto 😆 )

  3. perchè era parecchio che non controllavo i backup del DB (spesso sono corrotti)…

    Uhm… ma per curiosità, che roba usi come tool di backup automatico del database MySQL? Il plug-in che già mi avevi detto tempo fa?

    perchè AN non mi ha convinto molto

    No infatti, se è per quello ha “dis-convinto” pure me 😀

  4. Si per il backup devo usare quel plugin visto che il piano free di Netsons non offre niente al riguardo (backup mensili se non erro)… il che cmq mi andrebbe anche bene se non fosse che spesso alla verifica i backup erano corrotti 👿

  5. E siamo alla seconda manche… per ora scrivo solo qui

    Dopo un pomeriggio di malfunzionamenti il blog è tornato… ma vi assicuro che i problemi non sono finiti 😥